Borsa del Legno

Questa sezione del sito vuole essere un punto di incontro tra offerta e domanda di legname che la società offre attraverso una vetrina espositiva.

Tra gli scopi principali che la Società si propone vi è quello di creare rete tra i diversi protagonisti che a diverso titolo gravitano all’interno del settore forestale. I boschi privati, a causa delle dimensioni medie esigue della proprietà, spesso vengono lasciati a se stessi perché percepiti come un peso e non come risorsa. Questo abbandono della gestione produce effetti negativi che si ripercuotono sulle formazioni interessate, sull’ambiente circostante e sull’economia locale. I proprietari privati, ma non solo essi, trovano in Foreste e Territorio un partner stabile in grado di seguire nel tempo la gestione della proprietà. A tal proposito la Società attraverso la stipula di accordi favorisce la ripresa della gestione forestale, la valorizzazione dei soprassuoli, dei prodotti e servizi offerti da questi.

La vetrina espositiva offre:

– ai proprietari venditori l’opportunità di ampliare il numero di potenziali acquirenti;

– agli acquirenti la bontà della stima dei prodotti messi in vendita e la possibilità di pianificare con anticipo tempi e mezzi della loro attività.

Le informazioni contenute in questa sezione, nel caso di boschi venduti in piedi, derivano dalla stime dei soprassuoli effettuate da Foreste e Territorio. L’inserimento degli annunci viene concordato in sede di stima, martellata o misurazione dei lotti di legname. La presentazione delle offerte, da parte degli acquirenti, può essere effettuata contattando direttamente la Società.

Condividi: